E' stato Dirigente Medico strutturato presso la divisione neurologica dell'Ospedale Morgagni-Pierantoni di Forlì-AUSL di Forlì e presso l'Unità di Neurofisiopatologia dell'Ospedale M. Bufalini di Cesena.
E' stato titolare di incarico professionale per la diagnosi e cura delle Cefalee presso U.O. di Neurologia dell'Ospedale M. Bufalini dalla sua costituzione sino al 2011.
Dal 2007 al 2011 ha valutato e trattato in media 1080 casi/anno di cefalea (regime ordinario e regime d'urgenza).
Si laurea con lode in Psicologia negli USA e, successivamente, consegue una seconda laurea specialistica con lode in Neuroscienze e Neuropsicologia Clinica all'Università di Padova.
Si occupa di:
- Valutazioni neuropsicologiche per sospetto decadimento cognitivo, malattie neurodegenerative (Alzheimer, Parkinson, Demenza senile, Sclerosi Multipla, Demenza frontotemporale), ictus e rinnovo patente di guida.
- Supporto psicologico per gestire ansia, stress, sintomi depressivi, difficoltà relazionali, panico, disturbi dell'umore, insonnia, difficoltà legate al lavoro o studio, lutti.
- Piani di potenziamento cognitivo per mantenere o migliorare le funzioni cognitive.
Psicoterapia e sostegno psicologico legati a problematiche di dipendenza, disturbi del comportamento alimentare, disturbi di personalità, ansia, depressione in persone adulte ed adolescenti.
Il lavoro del terapeuta sistemico-relazionale si fonda sulla relazione, ponendo al centro dell'interesse gli elementi del contesto; quest'ultimo è matrice di significati, in quanto il comportamento isolato non può essere codificato se non all'interno del suo contesto di riferimento. L'indagine sistemica della vita interiore ed esteriore della persona è un lavoro creativo dove sono coinvolte entrambe le parti (paziente e terapeuta) e conduce ad una narrazione a più voci di una storia che rappresenta un viaggio nella relazione.
Si occupa di:
– Adolescenti
– Attacchi di panico, sintomi d’ansia, ansia sociale
– Disturbi dell’umore e sintomi di depressione
– Malessere esistenziale e crescita personale
– Terapia di coppia e sessualità
– Conflitti in famiglia e nelle relazioni
– Difficoltà sul lavoro
– Disturbi alimentari (anoressia, bulimia)
– Momenti di crisi in una fase della vita (lutti, separazioni, perdita del lavoro, pensionamento)